Cos'è il progetto famiglia affianca famiglia?

Famiglia Affianca Famiglia è un progetto attivo nella provincia di Piacenza, nato nel 2013 dall’Associazione Dalla Parte dei Bambini ODV, grazie a un bando di co-progettazione di SVEP Piacenza (oggi CSV Emilia).

Dal 2020, grazie alla collaborazione tra LUMEN APS, GE.KA ODV Castelvetro e ANSPI San Nazzaro, l’affiancamento familiare è stato rilanciato per raggiungere più famiglie interessate e aumentare i progetti di affiancamento sul territorio del Distretto di Levante (progetto “Famiglie Risorsa” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017).

Cos'è la rete famiglie risorsa?

La Rete Famiglie Risorsa nasce nel febbraio 2020 con la finalità di diffondere e promuovere le  opportunità di protagonismo familiare utili alla costruzione di un sistema di welfare comunitario, a partire dal progetto Famiglia Affianca Famiglia. Siamo fiduciosi nelle capacità sociali e relazionali insite nell’essere umano e riteniamo si debba intervenire nel favorire l’emersione delle intrinseche capacità di autocura della comunità locale, individuando ed eliminando gli ostacoli che ne impediscono il loro sviluppo.

Al centro della nostra vision c’è la famiglia come risorsa capace di ascoltare, sostenere e dare risposte ai bisogni della comunità locale. La famiglia è uno strumento di solidarietà, vicinanza relazionale, amicizia, incontro ma soprattutto accoglienza ed educazione. Crediamo che la spontaneità e la condivisione tra famiglie possano essere gli strumenti più efficaci per affiancare e sostenere chi invece si trova in situazioni complesse e che, affrontate da soli, a volte possono sembrare insormontabili. 

Associazione Dalla Parte dei Bambini ODV,

L’Associazione “Dalla parte dei Bambini” odv fondata a Piacenza nel 1986 da un primo nucleo di famiglie adottive e affidatarie, svolge attività di promozione, sostegno e accompagnamento nelle esperienze di accoglienza familiare, adozione, affido e di affiancamento familiare. Collabora con le istituzioni del territorio piacentino: Comune di Piacenza (Punto Affido – Adozione del Centro per le Famiglie); Comuni di Caorso, Cadeo, Fiorenzuola d’Arda, Unione Valnure e Val Chero (progetto di affiancamento familiare “Famiglia affianca Famiglia”); Azienda USL di Piacenza (iniziative di promozione di affido familiare e adozione, momenti di formazione e di informazione per una maggiore diffusione della cultura dell’accoglienza, sviluppando una collaborazione fra i servizi sociali locali). Collabora altresì con le altre associazioni del privato sociale del territorio piacentino. Membro fondatore di CARE (2009 - Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in Rete) e di CAMIno (Coordinamento accoglienza minori della provincia di Piacenza). E’ socio di CSV EMILIA Centro Servizi per il Volontariato Piacenza.

FONDAZIONE INTERNAZIONALE LUMEN ETS

La Fondazione Internazionale LUMEN nasce nel 2023 per la creazione e gestione di servizi a supporto del sostentamento, della diffusione, della crescita e della messa in rete delle comunità intenzionali sostenibili a livello nazionale ed internazionale; per la creazione e la gestione di strutture per l’accoglienza di minori in ambito familiare, all’interno di comunità intenzionali sostenibili, unita alla promozione e gestione di reti territoriali di affiancamento familiare e di attività educative a supporto dei minori; per la gestione di iniziative nazionali ed internazionali volte a promuovere salute e sostenibilità ambientale, unita ad attività di advocacy presso istituzioni locali, regionali, nazionali, europee ed internazionali.

GE.KA ODV Castelvetro

Ge.Ka OdV è un’associazione di genitori presente sul territorio del Comune di Castelvetro Piacentino (PC) dal 2015. L'associazione si propone di discutere e affrontare insieme in modo propositivo le tematiche relative alla genitorialità. Essere famiglia è quello che accomuna gli associati. Le principali domande a cui cerchiamo di rispondere sono: che famiglia siamo? E che famiglia vogliamo essere? Quali rapporti abbiamo con le realtà del territorio frequentate dai nostri figli? I nostri figli crescono insieme, trascorrono molto tempo nelle scuole, nei centri sportivi, all’oratorio… Che cosa possiamo fare per aiutarli nelle varie fasi del loro sviluppo? Possiamo e vogliamo contribuire al loro Ben-Essere? Crediamo che affrontare insieme le tematiche e le problematiche relative alla crescita e all’educazione, per le quali non esiste un’unica risposta corretta, sia molto importante non solo per le singole famiglie, ma per tutta la comunità. Ci piace affrontare le tematiche che emergono di volta in volta proponendo progetti, percorsi educativi, incontri con esperti rivolti ai genitori e laboratori ludico-educativi per bambini e ragazzi. Ci piace metterci in gioco, costruire insieme a tutte le altre associazioni ed enti presenti sul territorio reti di mutua collaborazione per la promozione di una cittadinanza attiva e far crescere insieme una comunità educante.

Associazione Genitori Podenzano

Nasciamo nel 2019 con il desiderio di fornire a un paese in espansione come Podenzano una piccola base di formazione per le famiglie del territorio (e non solo). Crediamo che fare il genitore sia un mestiere pesante e sublime allo stesso tempo, e che costruire una trama di stili e rapporti educanti ma non giudicanti significhi mettere ciascuno nelle condizioni di poter trarre strumenti utili dall'esperienza altrui e recuperare risorse dalla propria. Ci proponiamo di promuovere e organizzare piccoli corsi di formazione, eventi ludico-educativi, interventi di esperti sui disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza, progetti per la tutela dell'ambiente, della persona e della cultura. Ci avvaliamo della collaborazione di volontari (genitori e non), della partnership con altre realtà associative della provincia e del supporto del Comune di Podenzano.